Una importante eredità per la Capitale europea della Cultura
“Solo la libertà genera bellezza e non è un caso che la magia dell’artista, del poeta non sopporti limitazioni. E a Matera, quest’anno si è vissuta una straordinaria aria di libertà che ci fa credere che le tante difficoltà del nostro Mezzogiorno le possiamo affrontare e prendere di petto” David Sassoli
Il 20 dicembre 2019, in una Cava del Sole gremita di cittadini che sventolavano le bandiere dell’Europa, il presidente del Parlamento europeo David Sassoli, prematuramente scomparso l’11 gennaio scorso, pronunciò per la cerimonia di chiusura di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 un discorso intenso e fortemente applaudito sul valore della cultura per la costruzione dell’Europa.
Intendiamo raccogliere questa importante eredità da lui lasciata, organizzando questa iniziativa proprio nella Cava del Sole, luogo simbolico che il Comune di Matera ha recentemente voluto intitolare a Sassoli per questo suo profondo legame con la città.
La serata, cui prende parte la moglie di Sassoli, Alessandra Vittorini, e i loro figli, viene aperta dalle testimonianze di rappresentanti di istituzioni e personalità locali, nazionali ed europee che lo hanno conosciuto e stimato, per riflettere e confrontarsi sui valori europei di cui il presidente Sassoli è stato portavoce.
A seguire presentiamo un bando destinato a giovani creativi europei e dell'area del Mediterraneo. Nell'anno europeo dedicato ai giovani (European Year of Youth 2022), li invitiamo a sviluppare, attraverso una residenza in Basilicata, un percorso di co-creazione con le comunità e i creativi lucani, una nuova idea di Europa, modellata intorno ai principi e ai valori cari a Sassoli, e che abbracci l'area mediterranea come luogo chiave per plasmare il suo futuro. Facendo leva sulla creatività e sulla co-creazione, vogliamo continuare ad inviare messaggi all'Europa dalle aree remote del Sud, promuovendo valori universali e creando ponti.
Chiude la serata il concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta dal maestro John Axelrod, che dopo la tappa nel programma di Matera 2019 ha scelto di tornare nella città dei Sassi nell’ambito della Tournée Sud Italia 2022 promossa con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo.
// Programma della serata //
- TESTIMONIANZE ISTITUZIONALI
- Concerto dell'ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE DELLA RAI
JOHN AXELROD direttore
Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809 - 1847)
Sinfonia n. 4 in la maggiore Italiana, op. 90 (MWV N 16) (1833)
Allegro vivace
Andante con moto
Con modo moderato
Saltarello. Presto
Durata: 40’ ca.
Edizione: Breitkopf/Rai
Vincenzo Bellini (1801 - 1835)
Sinfonia da Norma (1831)
Durata: 7’ ca.
Edizione: Ricordi
Giuseppe Verdi (1813 - 1901)
L’Inverno. L’Estate, da I vespri siciliani (1852 - 1855)
Durata: 15’ ca.
Edizione: Ricordi
Giacomo Puccini (1858 - 1924)
Intermezzo da Manon Lescaut (1889 - 1892)
Durata: 5’ ca.
Edizione: Ricordi
Gioachino Rossini (1792 - 1868)
Ouverture da Guglielmo Tell (1828)
Durata: 12’ ca.
Edizione: Ricordi
Info aggiuntive
INFO EVENTO: lo spettacolo è all'aperto con posti a sedere non assegnati.
INFO MOBILITA': Non sarà possibile raggiungere il luogo dell'evento con i propri mezzi.
Sarà attivo un servizio navette straordinario a pagamento – l’acquisto del biglietto avverrà direttamente sulla navetta - in partenza dall'autostazione di Piazza Matteotti.
Orari partenze dall'autostazione di Piazza Matteotti a Cava del Sole: dalle h 18:30 una navetta ogni 5 minuti circa. Ultima partenza per la Cava del Sole h 19:30.
Ritorno da Cava del Sole all'autostazione di Piazza Matteotti: a fine evento fino ad esaurimento dei passeggeri.
Per entrambe le corse è prevista la fermata di Villa Longo.
LISTA D'ATTESA: Nel caso di sold-out dell’evento, verrà aperta una lista d’attesa a partire dalle ore 19:00 esclusivamente presso Cava del Sole.
L'iscrizione alla lista non garantisce l'accesso all'evento.
ACCESSIBILITA': Per i disabili che avranno effettuato la prenotazione è previsto un parcheggio dedicato (massimo 5 posti), a cui potranno accedere solo i mezzi in possesso di regolare contrassegno, previo invio di una mail all’indirizzo eventi@matera-basilicata2019.it indicante la targa del veicolo da autorizzare, nome e cognome del conducente e del passeggero disabile. Gli eventuali altri veicoli che trasportano disabili potranno arrivare fino alla Cava del Sole e lasciare il passeggero, sempre mostrando regolare contrassegno, ma dovranno poi parcheggiare il veicolo nei pressi del Cimitero.
SOSTENUTO / PATROCINATO
Con il patrocinio
In collaborazione con
Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI
Sotto l'alto patrocinio del Parlamento europeo
Link utili
HASHTAG: #matera2019, #OmaggioaDavidSassoli
Omaggio a David Sassoli
4referente
Quando
Dom 26 Giugno 2022
Costo e Target
Gratuito
Adatto a tutti
SOSTENUTO / PATROCINATO
Con il patrocinio
In collaborazione con
Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI
Sotto l'alto patrocinio del Parlamento europeo
Link utili
HASHTAG: #matera2019, #OmaggioaDavidSassoli